Club76
  • Home
  • Dirigenza
    • Direttivo
    • Management & Quadro Tecnico
  • Le squadre
    • GOLD
      • Club76 Gold Reale Mutua Fenera Chieri Under 18 / SERIE B2
      • Club76 Gold Play Asti Under 16 Reg. / SERIE C
      • Club76 Gold Play Asti Under 18 ecc. / SERIE D
      • Club76 Gold Play Asti Under 14 ecc. / Under 16
      • Club76 Gold Play Asti Under 13 / Under 14
    • SILVER
      • Club76 Silver GS Pino Volley Under 18 eccellenza / 1° DIVISIONE ARANCIONE
      • Club76 Silver Reale Mutua Fenera Chieri U16 ecc. / 1°DIV. ARANC.
      • Club76 Silver Play Asti Under 16
      • Club76 Silver GS Pino Volley Under 16 ecc.
      • Club76 Silver Play Asti Under 14 FIPAV / Under 14 CSI
      • Club76 Silver Reale Mutua Fenera Chieri Under 14 ecc. – Under 13 ecc.
      • Club76 Silver GS Pino Volley Under 14 ecc.
    • Stagioni Passate
      • Stagione 2021/22
      • Stagione 2020/21
  • I Social
    • Facebook
    • Instagram
    • Youtube
  • Blog
    • News
    • Eventi
    • Presentazione squadre
  • MyClub
  • Contatti
SERIE A
Aprile 27, 2022 da Club76

4 chiacchiere al Club con Daniele Turino

4 chiacchiere al Club con Daniele Turino
Aprile 27, 2022 da Club76

Dopo la pausa pasquale, continuiamo il viaggio all’interno del mondo del Club76 andando a conoscere più da vicino il Club76 Reale Mutua Fenera Chieri. La squadra seguita da Daniele Turino e Marco Simonetti milita nel campionato nazionale di Serie B2 dove, a una giornata dal termine, occupa la seconda posizione in classifica nel girone 1. In contemporanea lo stesso team disputa il campionato U18, categoria in cui quest’anno ha conquistato il titolo provinciale, qualificandosi per la fase regionale. Il coach biancoblu racconta nel dettaglio la stagione e analizza con la lente d’ingrandimento le prestazioni delle sue atlete, senza tralasciare le situazioni più simpatiche.

Daniele, in U18 manca una partita per concludere il girone C in fase regionale. Cosa ti aspetti dalla sfida decisiva con Alba e come proseguirà l’avventura?

Il cammino che stiamo facendo in U18 è molto positivo, con alti e bassi nelle prestazioni, ma è normale quando giochi con la stessa squadra anche in B2. Con Alba la sfida sarà decisiva perché anche loro han fatto 6 punti nelle 2 partite del girone, sarà bello confrontarsi anche in U18 con lo stesso allenatore con cui abbiamo giocato in B. Sarà anche interessante vedere come ci comportiamo noi nella sfida decisiva che porterà una delle due alla FinalFour Regionale del 15 maggio.

In fase provinciale avete completato un percorso netto che vi ha portato al titolo. Cosa vi siete portati a casa da questo campionato? Come valuti in questo momento il livello dell’U18?

Il percorso è stato netto, ma la pausa natalizia causata dal covid ci ha fatto perdere un po’ di ritmo; sicuramente il campionato di Serie ci ha fatto crescere anche mentalmente, e stare sotto a gente più esperta e sgamata è sicuramente uno stimolo in più per tutte. Vincere è sempre bello e mai scontato. A livello regionale le 4/5 squadre che fanno anche le Serie B son di alto livello, e poi molte società hanno iniziato a far giocare moltissime giovani nelle varie Serie C con il mix di esperte, penso che sia la strada giusta per far crescere il movimento e far vedere il buon lavoro che si fa a livello giovanile.

In contemporanea portate avanti il campionato di Serie B2. A una giornata dal termine siete a un passo dai playoff. Vi aspettavate di essere in questa situazione a inizio stagione?

Sinceramente era un’incognita il campionato di Serie B2 ad inizio stagione, virtualmente le ragazze a disposizione avevano e hanno un grandissimo potenziale per far bene in questa serie, ma inizialmente dovevamo mettere a posto molte cose, consolidare certe tecniche e crescere a livello mentale singolo e di gruppo, dato che compreso me eravamo metà squadra nuovi e dovevamo conoscerci per crescere tutti insieme.

Che tipo di squadre affrontate in Serie B2?

Nel nostro girone ci sono, compresi noi, 3 squadre giovanili, tutte le altre sono di ragazze esperte di medio e alto livello. Ad inizio stagione facevamo fatica a confrontarci, soprattutto fuori casa, con le squadre più “anziane”, durante le gare avevamo momenti di altissima pallavolo, e momenti in cui sembravamo una squadra che aveva appena iniziato a giocare, poi durante l’anno questa buona pallavolo è cresciuta con la tecnica, lavorando tutti i giorni sui nostri difetti e problematiche, ma anche evidenziando i nostri punti di forza che sono tanti; Chieri76 mi ha messo a disposizione un gruppo variegato dove ognuna di loro ha una caratteristica diversa dalle altre, per questo in mancanza di una o più giocatrice si può scegliere con tranquillità le sostitute.

Passando al lavoro che fate in palestra, su cosa vi state concentrando in questo momento? Quali dettagli tecnici state curando maggiormente?

Sinceramente c’è spazio per tutto anche in questo momento, però se devo dire stiamo mettendo l’accento su muro/difesa, perché dobbiamo migliorare molto sotto questo profilo, difficile e complicato sempre, ma le ragazze si impegnano e piano piano miglioriamo anche in questo. Ad inizio stagione l’accento era invece sul cambiopalla, quindi ricezione più alzata e attacco, anche sui tempi di attacco si lavora tantissimo, perché è difficile trovare stabilità sempre durante una gara o allenamento.

Qual è, se c’è, il grande obiettivo di stagione?

L’obiettivo che ci siamo prefissati ad inizio stagione è cercare di far crescere le ragazze sia sotto il profilo tecnico che mentale, per far sì che ognuna di loro dopo quest’anno possa essere cresciuta in tutti gli aspetti. L’obiettivo sul risultato invece è andare avanti il più possibile in U18, cercare di arrivare alla FinalFour e poi da lì chi vivrà vedrà.

Siete il gruppo più “anziano” del Club76 e giocate nel campionato di più alto livello. Cosa significa essere il punto di riferimento di tutto il movimento biancoblu?

Sicuramente per le ragazze è un bell’impegno, tra scuola e pallavolo stanno fuori casa praticamente tutto il giorno, e vanno anche bene a scuola, con piccole eccezioni in qualche materia, come è normale che sia. Le bambine o ragazze che giocano in categorie più basse dovute all’età devono avere sempre il sogno e l’obiettivo di poter giocare un giorno con quelle più grandi, e migliorare ogni giorno con i propri allenatori, così da crescere sia personalmente che con il gruppo con cui si allenano tutti i giorni.

Che gruppo siete?

Il gruppo è nuovo per metà, l’anno scorso in U17 (Campionesse Regionali di categoria), c’era il gruppo astigiano, a cui si è aggiunto il gruppo chierese e “straniero”, più il sottoscritto. La crescita è stata lenta ma penso che a questa età sia normale (16-17-18 anni), il gruppo ora sembra amalgamato e remiamo tutti dalla stessa parte cercando di aiutarci l’un l’altra, in modo da sopperire a volte a problematiche tecniche che ovviamente ci sono e ci saranno ancora. Le trasferte lunghe e gli impegni settimanali li affrontiamo tutti insieme, cercando di abbinare sempre studio e pallavolo, molte di loro durante le trasferte leggono e studiano per non lasciare nulla indietro: sanno organizzarsi.

Racconta qualche aneddoto o qualcosa di divertente.

Primo Aprile, Pesce d’Aprile (in ritardo): l’allenamento era previsto il primo pomeriggio e 5/6 atlete come tutti i giorni arrivano da Asti col pulmino; purtroppo in autostrada tra traffico intenso e incidente sono arrivate 1 ora e mezza in ritardo, allora sapendolo, ci siamo messi d’accordo con il resto del gruppo e abbiamo deciso di comunicare al loro arrivo che per “colpa” di questo ritardo e del mancato allenamento si ne sarebbe fatto uno aggiuntivo la mattina della domenica; nel momento del loro arrivo al PalaFenera io, staff e ragazze (grandissime attrici, quasi tutte direi) abbiamo iniziato a lamentarci del ritardo e del fatto che per colpa loro si sarebbe dovuto venire in palestra anche la domenica mattina, le “ritardatarie” all’inizio non ci hanno creduto tanto, poi man mano che il clima diventava più tagliente, ci sono stati un po’ di malumori e inizi di discussioni; ho dovuto stoppare tutto perché le attrici (soprattutto una) stavano facendo sfociare il tutto in una arrabbiatura generale. Appena svelato lo scherzo, il clima si è rilassato ed è finito con una bella risata e presa in giro generale.

Articolo precedenteB2, playoff a un passo. Solo successi in fase regionaleArticolo successivo In arrivo i playoff in B2 e la final four regionale U18. Altro passo in avanti un U16 e applausi per la Serie D
PALA FENERA,
Via della resistenza 22,
Chieri (TO), 10023

facebook @club76volley
instagram @club76volley
youtube Club76 Volley

(+39) 011.942.21.17
(+39) 011.942.48.80

info@chieri76.it

www.club76.it

Categorie

  • 4 chiacchiere al Club
  • Eventi
  • I volti di Club76
  • News
  • Presentazione squadre

Articoli Recenti

Club76: l’Under14 Playasti 2009 Gold a Bologna si piazza quarta nel torneo Pink GenGennaio 30, 2023
Protetto: I volti di Club76: Maurizio MorettiGennaio 27, 2023
Club76: in Under14 ottima Playasti 2009 Gold, che vince 3-0 contro AlbaGennaio 23, 2023
Club76: la B2 vince a Rivarolo, il Playasti domina in Under16. Bene anche il Playasti in Under14Gennaio 16, 2023
Volley giovanile: il Club76 tra i migliori cinque settori giovanili d’ItaliaGennaio 13, 2023

QUI POTRAI TROVARE NEWS, FOTO E VIDEO SU

  • Club76 Gold Reale Mutua Fenera Chieri Under 18 / SERIE B2
  • Club76 Gold Play Asti Under 16 Reg. / SERIE C
  • Club76 Gold Play Asti Under 18 ecc. / SERIE D
  • Club76 Gold Play Asti Under 14 ecc. / Under 16
  • Club76 Gold Play Asti Under 13 / Under 14
  • Club76 Silver GS Pino Volley Under 18 eccellenza / 1° DIVISIONE ARANCIONE
  • Club76 Silver Reale Mutua Fenera Chieri Under 16 ecc. / 1° DIV. ARANCIONE
  • Club76 Silver Play Asti Under 16
  • Club76 Silver GS Pino Volley Under 16 ecc.
  • Club76 Silver Play Asti Under 14 FIPAV / Under 14 CSI
  • Club76 Silver Reale Mutua Fenera Chieri Under 14 ecc. – Under 13 ecc.
  • Club76 Silver GS Pino Volley Under 14 ecc.
  • Stagioni Passate

Articoli Recenti

Club76: l’Under14 Playasti 2009 Gold a Bologna si piazza quarta nel torneo Pink GenGennaio 30, 2023
Protetto: I volti di Club76: Maurizio MorettiGennaio 27, 2023
Club76: in Under14 ottima Playasti 2009 Gold, che vince 3-0 contro AlbaGennaio 23, 2023
Club76: la B2 vince a Rivarolo, il Playasti domina in Under16. Bene anche il Playasti in Under14Gennaio 16, 2023
Volley giovanile: il Club76 tra i migliori cinque settori giovanili d’ItaliaGennaio 13, 2023

Contattaci

PALA FENERA,
Via della resistenza 22,
Chieri (TO), 10023

facebook @club76volley
instagram @club76volley
youtube Club76 Volley

Direttore Sportivo (+39)3356570420

Responsabile sportivo giovanili (+39)335395739
tel. (+39) 011.942.21.17
info@chieri76.it-infoplayasti.it

Area Riservata

copiright club76
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preference
{title} {title} {title}